martedì 17 luglio 2012

Il pensiero crea


L’unica cosa che creiamo è il pensiero. Una materia che vive in noi e si genera di continuo. La mente è l’unico prodotto umano culturale che viene creato; le emozioni sono l’unico prodotto naturale, istintivo creato dall’uomo. 

Ho pensato al principio di Lavoisier relativo alla materia “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Ho ripercorso tutti gli elementi, cose, prodotti, esseri viventi che sono presenti sulla terra. Tutto davvero né si crea, né si può distruggere ma semmai si forma, si combina, si origina da elementi preesistenti che non possono essere distrutti. L’acqua si genera sempre per combinazione chimica dai suoi elementi costituenti. L’embrione si genera dalle cellule femminili e maschili. Le piante nascono da semi nella terra. Ogni oggetto, materiale, è ottenuto secondo processi di elaborazione, assemblamento, ecc. 

L’unica cosa che davvero possiamo creare sono i pensieri e le emozioni. Di che cosa sono fatti? Nessun elemento potrei mai prendere sulla terra per crearli. Si tratta di un potere cognitivo e sensoriale invisibile ma esistente che si genera continuamente da quando l’uomo esiste, vive e si evolve su questa terra. 


Pensieri ed emozioni sono suscitati da fattori esterni o interni tangibili ed intangibili. In questo ultimo caso la mente diventa allo stesso tempo causa ed effetto, in grado di provocare pensieri ed emozioni a partire da se stessa. La mente è la grande potenza creativa dell’uomo. La mente, il pensiero, l’emozione, creano, esistono. “Cogito ergo sum” diceva Cartesio e aveva ragione. Penso dunque esisto ma il suo paradigma si limita a questo e non va oltre. Non sappiamo quale grande e stravolgente strumento abbiamo nelle nostre mani, anzi, nelle nostre menti…

E’ stato dimostrato che anche alcune specie di animali siano in grado di pensare, elaborare ragionamenti, pensieri ed avere emozioni. Ogni essere vivente dotato di mente sviluppata, pensante, autocosciente, è un potenziale creatore… 


Nessun commento:

Posta un commento