Ebbene sì, sono già passati altri cinque anni dopo il liceo, sono volati e mi ritrovo laureanda della magistrale di Comunicazione e Culture dei Media.
L'altro giorno sono andata a consegnare la tesi in segreteria studenti. Un malloppazzo da 212 pagine. La guardo e ripenso a quando, all'inizio, non sapevo nemmeno da dove cominciare e mi sembrava di avere tutti gli ingredienti per fare i biscotti ma in mano un impasto tutto sbricioloso. Piano piano tutto si è amalgamato e ha preso forma, quella che c'è ora sulla mia scrivania e che mi guarda con quel rosso vivo simil pelle e le incisioni dorate.
Dovrei essere felice (?). Ho un senso di malinconia, non sarò più universitaria, chiuderò un capitolo della mia vita definitivamente e guarderò avanti, dove? Verso la ricerca di un lavoro. Prima però, dopo tanto dovere, il piacere. Un momento di relax e poi la corsa selvaggia per trovare un qualche impiego.
L'incertezza del domani. Calvino diceva che "alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane". Penso che si tratti proprio di questo. Sono alla ricerca della mia completezza...
Nessun commento:
Posta un commento