Lavoro come hostess, promoter, merchandiser e mistery client ormai dal 2005. Se anche voi volete provare ad inziare questo tipo di lavori per "raggranellare qualche soldo" allora leggete queste linee guida.
Si tratta di impieghi ideali per chi studia o ha tempo per infilare dei lavori a tempo perso perché di solito si svolgono il fine settimana (ma anche durante) e possono essere gestiti come meglio si crede perché siete voi a cercare gli annunci e a proporvi o se vi chiamano le agenzie decidete se siete disponibili o no...
Cominciate ad iscrivervi al sito Studenti.it, nella sezione forum troverete la sezione dedicata hostess e promoter, dove le agenzie postano le loro offerte di lavoro e la sezione candidatura hostess dove potete offrire la vostra collaborazione e chiedere consigli alle altre hostess. Qui potrete anche trovare una lista di agenzie a cui inviare il cv e alcune foto (almeno due: primo piano e figura intera) abbastanza professionali quindi non con altre persone, troppo scure o in abiti non adatti. Potrete anche cercare le singole agenzie per vedere se sono affidabili o no.
Iscrivetevi anche a Promotersonline, le agenzie possono contattarvi tramite messaggeria e potete vedere offerte di lavoro e mettere annunci. Poi ci sono tantissimi altri siti per hostess e promoter, basta che cercate un po' per il Web e troverete tanti forum e siti interessanti. Inoltre digitando su un qualsiasi motore di ricerca , ad es. hostess promoter + città dove volete lavorare, compariranno tutti i risultati coi siti di annunci di lavoro relativi a questa categoria!
In questi lavori il pagamento avviene a 30, 60 o 90 giorni a partire dalla fine del mese in cui avete lavorato (raramente a fine lavoro) per cui se ad esempio lavorate a marzo con un’agenzia che paga a 30 giorni, avrete il compenso dopo 30 giorni dalla fine di marzo. Diffidate però da quelle che pagano a 90 giorni perché spesso capitano ritardi nei pagamenti e quindi avreste i soldi chissà quando!
Dovete sempre controllare che l’agenzia vi invii contratto, lettera di presentazione/manleva, badge da tenere con fototessera e vostro nome e cognome attaccato alla giacca/maglia e report da compilare a fine lavoro. Importante leggete sempre bene il contratto!! Diffidate dalle agenzie che chiedono more assurde nel caso in cui non possiate svolgere il lavoro o clausole strane…
Ci sono promozioni in vari ambiti: alimentare, tecnologico, profumeria, bricolage…
La figura della hostess, invece, è presente a convegni, ECM (congressi medici), apertura punti vendita, gare di golf, stand, ecc. e sono, in genere, lavori maggiormente retribuiti.
In alcuni casi dovrete fare un briefing (breve corso sul prodotto da promuovere, su dinamica lavoro,…) nella sede dell’agenzia oppure vi sarà inviato per posta o e-mail.
Tenete conto che il compenso minimo netto che dovreste avere per otto ore è di 45 euro. Per alcuni lavori potreste anche avere un rimborso spese trasferta o di altro genere. Alcune agenzie richiedono delle foto che vi ritraggono mentre svolgete il lavoro, è utile anche per voi perché potrete poi inserirle nel vostro cv!
Infine il lavoro da merchandiser è saltuario ma continuativo, almeno per quanto riguarda alcune aziende. Il merchandiser si occupa di andare ad allestire un lineare coi prodotti dell'azienza per cui è inviato sul punto di vendita ad es. per dei navigatori o per dei cioccolatini, insomma per qualsiasi tipo di prodotto che abbia bisogno di un allestimento e quindi di una cura continuativa.
Il merchandiser, infatti, dovrà occuparsi che i prodotti siano in ordine a scaffale, che ci sia il prezzo, contare lo stock (la merce che c'è e segnalare se è finita, quindi rottura di stock), e segnalare eventuali altre anomalie. Il tutto documentato tramite foto del prima e dopo e con un report. A volte si compila anche online, come succede anche per le promozioni. Si fanno allestimenti anche soltanto per un nuovo videogioco o per un nuovo prodotto in generale e allora lì si devono magari anche allestire cartonati, locandine, ma in quel caso tutte le istruzioni vi sono fornite! Anche qui avete rimborso spese e i compensi vanno dai 10 ai 25 euro a "visita", ovvero intervento.
Altro lavoretto interessante e poco impegnativo è il mistery client, ovvero il cliente misterioso... In pratica voi andate come qualsiasi altro cliente in un negozio, catena di profumerie, locali, fast food ecc. e seguite le istruzioni che vi sono state date controllando pulizia, servizio, prodotti, sconti ecc. insomma tutto quello che vi viene richiesto di compilare nel report. A volte vi si richiede di fare un acquisto che vi verrà poi rimborsato. Per questo tipo di lavoro dovete iscrivervi al sito http://www.internationalservicecheck.com/it/.
Il tipo di contratto che di solito viene fatto è prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, altre volte contratto a progetto. Questi lavori possono essere svolti soltanto se non si guadagnano più di 5.000 euro lordi l'anno per quanto riguarda la prima modalità di contratto. Ci sono promozioni che possono durare un solo giorno o un week end oppure diversi fine settimana consecutivi , anche dei mesi o addirittura annuali.
Spero vi sia stato utile questo articolo e... commentate!!
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