lunedì 30 agosto 2010

MINI GUIDA CONSAPEVOLE ALLA CHIRURGIA ESTETICA







MINI GUIDA
CONSAPEVOLE AGLI INTERVENTI DI
CHIRURGIA ESTETICA


La richiesta da parte di ragazze sempre più giovani di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica sta diventando esponenziale. Non sempre sono consapevoli del tipo di intervento che richiedono e dei rischi che possono correre, inseguono un ideale di bellezza (spesso distorto o sbagliato) o il raggiungimento di una sicurezza personale-emotiva. Questo piccolo manuale vuole cercare di fornire una panoramica generale sulla chirurgia estetica per una guida consapevole a un eventuale intervento.

La chirurgia plastica

Comprende gli interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva che correggono, modificano o migliorano l'aspetto estetico e funzionale del corpo. Il chirurgo plastico per diventare tale deve frequentare, dopo la laurea in medicina, una scuola di specializzazione per cinque anni con esame finale. La definizione Chirurgo Plastico si riferisce a chi ha conseguito la specializzazione mentre la definizione di Chirurgo Estetico non indica una determinata specialità poiché in Italia esiste un’unica specializzazione che comprende la Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva.

Seno rifatto: no alle under 18

Le ragazze dovranno aspettare la maggiore età per avere un seno nuovo. Il disegno di legge prevede l'obbligo per i medici di informare le pazienti che vogliono eseguire l'intervento sui possibili rischi dello stesso e appunto il divieto per le ragazze con meno di 18 anni di ricorrere all'intervento. Unica eccezione per interventi a causa di patologie congenite o malformazioni. E' sbagliato regalare a una diciottenne un seno o una silhouette nuova perché si tratta pur sempre di un intervento e non sempre vi è consapevolezza di questo. Altro motivo per evitare gli interventi precoci è che il seno fino ai 20 anni può ancora svilupparsi e modificarsi.

PREPARARSI ALL’INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA

La decisione di affrontare un intervento di chirurgia estetica va valutata con attenzione sotto tutti i profili: elaborando le motivazioni che spingono all'intervento (psicologiche, estetiche, ecc.), scegliendo con cura il chirurgo e la struttura a cui rivolgersi, pensando che si tratta di un intervento irreversibile o no, valutando i vantaggi dell’intervento ma anche i rischi e le eventuali complicazioni post-operatorie. Un risultato chirurgico è riuscito quando risulta inserito armoniosamente in un contesto globale: non deve stravolgere l’immagine d’insieme. La visita preliminare dallo specialista e il colloquio iniziale sono indispensabili per un approccio consapevole all'intervento.

LA CANDIDATA IDEALE

  • Ha una personalità stabile, è una persona equilibrata

  • Non ha aspettative eccessive ed è consapevole che l’intervento può solo migliorare l’aspetto fisico in modo realistico

  • Non si aspetta di cambiare totalmente la propria vita, di risolvere problemi in ambito lavorativo, affettivo esociale

  • E' capace di superare il disappunto quando non si concretizzano le aspettative

CHI DEVE EVITARE L’OPERAZIONE...

  • Chi è dismorfofobica (persona di normale aspetto che si vede, in modo distorto, terribilmente brutta)

  • Chi soffre di personalità border-line (persone labili emotivamente e dai frequenti cambiamenti di umore)

  • Chi è instabile psichicamente


IL COLLOQUIO INIZIALE

Sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica è una scelta facoltativa e personale e chi la prende deve essere pienamente consapevole di tutte le conseguenze, positive o negative, che ne possono derivare. Non tutte le persone, quindi, possono sottoporsi a un intervento estetico. È lo specialista che, dopo aver valutato anche il profilo psicologico di una paziente, grazie al colloquio iniziale, verifica se la persona è in grado di affrontare l’operazione. Alcune persone potrebbero avere difficoltà di tipo psicologico, per supportarle, alcuni chirurghi estetici vengono affiancati da psicologi. Nella fase preliminare la paziente dovrà compilare un test che permetterà così al chirurgo di individuare eventuali tratti di personalità problematici.

LA VISITA PRELIMINARE

E’ il primo approccio della paziente col chirurgo e con la struttura a cui si affiderà. La verifica del buono stato di salute generale e la piena idoneità all’intervento si svolge in tre fasi:

  • Anamnesi generale (rilevazione delle caratteristiche fisiche come il grado di dismorfia, il tipo di pelle, informazioni relative alle malattie contratte, alla familiarità di certi disturbi, alle terapie in corso o agli interventi subiti).

  • Adeguati accertamenti clinici (ELETTROCARDIOGRAMMA, GLICEMIA, TASSO DI PROTROMBINA, EMOCROMO, ecc.)

  • Eventuali prove allergiche

SICUREZZA IN SALA OPERATORIA

Il buon esito dell’intervento chirurgico deriva dall'osservanza di alcune norme di sicurezza per ridurre al minimo i rischi: monitoraggio elettronico del paziente, sterilità dell’ambiente e degli strumenti chirurgici, autonomia elettrica in caso di black out, apparecchiatura per la rianimazione, la presenza costante dell’anestesista che verifica e controlla lo stato del paziente.

IL CONSENSO INFORMATO

L'art. 32 della Costituzione dichiara che nessuno può essere sottoposto a trattamento chirurgico o medico contro la propria volontà. Anche gli interventi di chirurgia estetica possono avere rischi e complicazioni. E’ quindi necessario che la paziente venga preventivamente informata riguardo ai vantaggi e svantaggi relativi all’operazione richiesta ed è indispensabile che legga attentamente e sottoscrivi il “consenso informato”, in cui sono riportate le informazioni relative allo specifico intervento chirurgico-estetico.

Scegliere il proprio chirurgo estetico

- Verificare dove ha studiato il medico e presso quali strutture ha lavorato e ha formato la propria

esperienza e professionalità

- Valutare il curriculum professionale dello specialista: le scuole di specializzazione, master, corsi e congressi di aggiornamento, ecc.

- Valutare il numero di interventi che ha svolto e da quanti anni esercita la professione

- Valutare alcune fotografie di altri casi simili al vostro

- Passaparola: chiedere pareri e consigli a persone che si sono già operate e che conoscono un chirurgo estetico affidabile.

- Recarsi per un consulto presso più chirurghi, prenotare una visita di persona in modo da poter parlare direttamente con loro e valutarli personalmente


Sul Web potete trovare un sito dove visionare il curriculum dei chirurghi estetici italiani: www.chirurghiestetici.net.

Visitate anche il sito web della Federazione Nazionale degli Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri www.fnomceo.it per verificare la specialità, la laurea in medicina e l'iscrizione all'ordine dei medici di qualunque chirurgo italiano.

Interventi più richiesti e frequenti

Rinoplastica: correzione delle dimensioni e del profilo del naso. In

cisioni all’interno delle narici nella maggior parte dei casi, se necessario incisione esterna. Anestesia generale/locale. Durata 60-120 min. Ricovero 5-12 ore.

Mastoplastica additiva: aumento del volume del seno mediante inserimento di protesi. Può essere modificata anche la forma del seno. Incisione di alcuni centimetri nel solco sottomammario, nell'ascella, intorno l’areola o dall'addome. Inserimento della protesi sotto il muscolo pettorale, sotto la fascia muscolare o sotto la superficie ghiandolare. Anestesia generale oppure locale con sedazione. Durata 60-90 min. Ricovero di 5-12 ore.

Mastoplastica riduttiva: riduzione del volume del seno con elevazione dell'areola-capezzolo, modellamento ed asportazione della ghiandola in eccesso. Incisioni intorno l’areola e a T invertita (verticale tra areola e solco inferiormente e orizzontalmente lungo il solco sottomammario dove necessario). Anestesia generale. Durata 90-150 min. Ricovero 6-12 ore.

Liposcultura: m odellamento del profilo corporeo tramite riduzione degli accumuli di grasso su fianchi, glutei, anche e ginocchia mediante cannule da lipoaspirazione attraverso incisioni di pochi millimetri. Anestesia locale (in casi limitati), generale/peridurale o spinale. Durata 60-120 min. Ricovero 5-12 ore.

LABIOPLASTICA: aumento del volume delle labbra tramite materiali di riempimento riassorbibili e permanenti iniettati con microiniezioni detti “fillers”; microiniezioni di grasso proprio detto “lipofilling”. Si inietta anche materiale sintetico, di derma disepitelizzato o di fascia proveniente da un'altra parte del corpo tramite piccoli incisioni. Anestesia locoregionale, ambulatoriale o day hospital. Durata 30-60 minuti. Ricovero non necessario.

OTOPLASTICA: correzione delle “orecchie a sventola”. Incisione posteriore. Modellamento con o senza resezione della cartilagine che deforma il padiglione. Anestesia locale con assistenza anestesiologica o locale con sedazione. Durata 40-90 min. Ricovero 4-6 ore.

ADDOMINOPLASTICA: correzione dell’addome in persone soprappeso e dell’addome rilassato dopo dimagrimento. Incisione intorno l’ombelico ed orizzontale sopra il pube, estesa obliquamente verso i fianchi. Rimozione dell’eccesso di grasso e cute, rafforzamento della parete e riduzione dei fianchi. Anestesia generale. Durata 90-180 minuti. Ricovero 6-24 ore.

MENTOPLASTICA: rende meno proiettato il profilo del mento e meno spigoloso sul piano frontale. Incisione nella mucosa. Fresatura o resezione dell’eccesso. Anestesia locoregionale o generale, day hospital. Durata 40-120 minuti. Ricovero 5-8 ore.

TORSOPLASTICA: modellamento di fianchi e glutei. Si tratta di un insieme di tecniche quali il sollevamento dei glutei, la liposcultura, l'impianto di protesi glutee, addominoplastica, il lifting gluteo/coscia esterna. Anestesia generale o peridurale. Durata 80-240 min. Ricovero 6-48 ore.


Il Day Hospital

Consente alla paziente di essere operata e dimessa nell’arco dello stesso giorno con il vantaggio di trascorrere la convalescenza a casa. Questa modalità è permessa dalle nuove tecnologie e tecniche operative che riducono i tempi dell'intervento e la convalescenza.

IL POST-OPERATORIO

Una volta dimessa, la paziente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni del chirurgo in modo da non compromettere il risultato dell’intervento. Nel giorno deciso dovrà ritornare in clinica per la rimozione dei bendaggi, delle fasciature, di altre strutture di contenimento, degli eventuali punti di sutura e per le medicazioni. Bisognerà aspettare qualche settimana per vedere risultati apprezzabili dell'intervento. Le cicatrici saranno sottili e per la maggior parte nascoste fra le pieghe cutanee. Un’ultima avvertenza: non esporre le parti trattate al sole per i primi 40 giorni e in ogni caso non prima della completa guarigione.


Complicazioni degli interventi

Esiste sempre un rischio di complicazioni anche se il chirurgo ha eseguito l’intervento alla perfezione, in quanto esistono fattori che possono aumentarne l'insorgenza come fumare o assumere alcuni tipi di farmaci o complicazioni relative a reazioni allergiche all’anestesia, ematomi, infezioni o problemi della cicatrizzazione. Dopo l'intervento potrebbe essere necessario un piccolo ritocco per perfezionare il risultato che non è sempre del tutto prevedibile. Nessun chirurgo plastico vi potrà mai garantire un intervento totalmente esente da rischi e dal risultato perfetto.


Costi e prezzi degli interventi di chirurgia estetica

Elementi variabili che influiscono sul prezzo degli interventi:

  • Esperienza, capacita' e notorietà del chirurgo plastico

  • La struttura dove viene eseguito l'intervento

  • La tecnica operatoria utilizzata

  • Il difetto che si desidera rimuovere o correggere

  • Presenza dell'anestesista e di altri collaboratori durante l'operazione

  • Il costo e la qualità dei materiali utilizzati nell'operazione

  • La complessità dell'intervento


Un preventivo specifico per ogni paziente può essere fornito soltanto dal chirurgo estetico dopo una visita preliminare.


Prezzi e costi medi degli interventi di Chirurgia estetica del viso:

  • Rinoplastica 2.500 - 6.000 Euro

  • Mentoplastica 2.000 - 3.500 Euro

  • Aumento degli zigomi 2.000 - 3.000 Euro

  • Mini lifting del viso 4.000 - 5.000 Euro

  • Otoplastica 2.000 - 3.000 Euro


Prezzo e costi medi degli interventi di Chirurgia estetica del seno:

  • Mastoplastica Additiva 4.800 - 9.000 Euro

  • Mastoplastica Riduttiva 6.500 - 11.000 Euro


Prezzo e costi medi degli interventi di Chirurgia estetica del corpo:

  • Aumento dei glutei con protesi 6.000 - 7.000 Euro

  • Addominoplastica 6.000 - 12.000 Euro

  • Liposuzione - liposcultura 2.500 - 9.000 Euro

  • Gluteoplastica mediante lipofilling o lipostrutture 5.000 - 6.000 Euro

  • Mini Addominoplastica 3.500 - 6.000 Euro


Pagamento agevolato in chirurgia estetica

Generalmente il prezzo dell'intervento viene anticipato in parte prima dell'intervento e poi saldato alla fine, ma spesso può accadere che il prezzo di un intervento di chirurgia plastica sia troppo elevato per le proprie possibilità economiche. E' allora possibile finanziare un intervento di chirurgia plastica-estetica e quindi suddividere l'importo consistente in rate mensili.

Ricordate che è importante sempre diffidare di prezzi eccessivamente bassi (fuori mercato) perché possono nascondere un risparmio in termini di sicurezza ai fini dell'intervento o scarsa qualità dei materiali utilizzati. La vostra vita non vale il risparmio che potreste avere!!

Lidia Modena

Fonte: Top Girl n.146 agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento