lunedì 10 gennaio 2011

FRIGIDITA'


FRIGIDITA’

Ne avete sentito parlare ma non sapete bene di che cosa si tratta? La frigidità è un disturbo sessuale che vivono diverse ragazze e donne. Si tratta dell’incapacità di provare piacere durante i preliminari o un rapporto sessuale. La prima arma per affrontare questo problema è conoscerlo: vediamo insieme che cos’è la frigidità e come si cura.

La vita sessuale è una sfera importante, soprattutto in una relazione di coppia. Se c’è una buona intesa sessuale c’è anche più armonia fra i due partner. Quando però qualcosa va storto è meglio correre subito ai ripari e parlare. Comunicare è la cosa migliore da fare. A volte non si raggiunge il piacere solo perché si ha vergogna di chiedere quello che ci piace. Si finisce così per fingere in modo da non deludere il partner ma fino a che punto è giusto? Questa scorciatoia è pericolosa, rischi di entrare in un tunnel da cui non riuscirai più ad uscire! Invece di dire “mi è piaciuto tantissimo, ho provato molto piacere” prova a dire la verità. Non avere paura di deluderlo, se tiene davvero a te capirà e cercherà di aiutarti e capirti per trovare la soluzione migliore. Non esiste solo il piacere del tuo ragazzo ma anche il tuo, è un prendersi cura a vicenda, non una strada a senso unico! A molti ragazzi basta soddisfare il proprio desiderio mentre ad altri sta a cuore soprattutto il piacere della ragazza e questo è giusto! Quindi basta recitare copioni già scritti, leva la maschera e insegna al maschietto che può fare molto sotto le lenzuola! La cosa migliore da fare è parlarne apertamente con lui e spiegargli le tue sensazioni, mostrargli le tue zone hot e i modi in cui provi più piacere. Guidalo alla scoperta di te!


CHE COS’E’ LA FRIGIDITA’

La frigidità è intesa come l'incapacità di provare eccitamento e piacere durante un rapporto sessuale ed è una spia che qualcosa non va all'interno della coppia. Spesso si manifesta con un'assenza di lubrificazione vaginale che rende difficoltosa la penetrazione nonostante il desiderio sia presente. Una ragazza frigida non prova alcuna sensazione di piacere al momento della penetrazione e, in alcuni casi, nemmeno attraverso la masturbazione. Questo problema colpisce molte donne ma spesso per timidezza, paura o vergogna si considera argomento tabù e non se ne parla. La frigidità può insorgere all’inizio della vita sessuale o comparire in seguito, colpisce in particolar modo le donne, anche esiste una frigidità maschile, molto rara.


QUALI SONO LE CAUSE

Le cause della frigidità possono essere sia fisiche che psicologiche. Queste sono le più comuni:


  • un’educazione severa che ha represso la sessualità

  • un trauma durante l’infanzia

  • un basso livello di autostima

  • non si provano veri sentimenti per il partner

  • un partner inesperto, maldestro o non attento alle esigenze della partner

  • depressione e assunzione di antidepressivi, ansiolitici, sonniferi

  • alcune malattie

  • sbalzi ormonali dovuti all’assunzione della pillola anticoncezionale o ad un’irregolarità del ciclo mestruale

  • una disfunzione degli organi genitali

  • incapacità di lasciarsi andare durante il rapporto sessuale

  • il partner soffre di disturbi sessuali come l'eiaculazione precoce

  • senso di colpa, vergogna, disagio

  • ansia da prestazione


COME SI CURA

Ci sono varie soluzioni ma dipendono dalle cause del problema che come abbiamo già detto possono essere di tipo psicologico o fisico. Se la frigidità è la manifestazione di un problema nella relazione col partner la prima cosa da fare è parlarne con lui e cercare insieme di migliorare l'intesa sessuale. Se, come capita spesso, la frigidità è legata ad un disagio psicologico bisognerà identificarne i motivi attraverso una terapia individuale e in seguito cercare di superarli prendendo coscienza di sé e della propria sessualità. Se il problema continua rivolgiti al tuo ginecologo che ti aiuterà a trovare la cura migliore per risolvere il malessere psicologico od il disturbo fisico che si maschera dietro la tua frigidità. Se il problema è occasionale puoi ricorrere alla medicina naturale come la fitoterapia: l'erba salvia sembra avere “poteri riattivatori” dei centri del piacere sessuale femminile. Infine sentirsi, osservarsi, scoprirsi senza vergogna come scoperta di sé è fondamentale.

Sappiamo che i “tempi” sessuali del ragazzo e della ragazza sono diversi: il ragazzo si eccita più facilmente e in meno tempo, il picco del piacere lo raggiunge in modo fisiologico; la ragazza, invece, ha bisogno di tempi più lenti e di una maggiore cura, atmosfera, attenzione. Un rapporto sessuale che non rispetta né i tempi né le necessarie cure intime, porterà probabilmente soltanto uno dei due all'orgasmo, indovinate chi? Proprio lui, il ragazzo. Chiedi al tuo ragazzo di non avere fretta, di usare parole, carezze, labbra. Rilassatevi insieme, scoprite i corpi e imparate a conoscerli. In questo modo lo guiderai alla scoperta di te e avrete una sessualità più soddisfacente.

Lidia Modena Top Girl N.149 novembre 2010

1 commento:

  1. "non ci sono donne frigide, ma esistono uomini rozzi" (dr Lo Piccolo) tuttavia, quali modalità fisiche (ma anche mentali) per favorire al massimo l'orgasmo femminile? da sole o anche in coppia con partners occasionali. Tutte le donne hanno oggi la possibilità di raggiungere l'orgasmo (anche in tempi brevi!) se non da sole con l'aiuto professionale di un capace sessuologo comportamentale, sempre dopo opportuna valutazione clinica delle cause inibenti. In alternativa sull'orgasmo vaginale si possono vedere le pagine 318 del Manuale pratico del benessere e sull'orgasmo clitorideo 319 e 322. Atteso che il Manuale pratico del benessere (Ipertesto editore) è stato patrocinato dal club UNESCO per il percorso guidato di auto aiuto allo scopo di permettere alla lettrice attenta una vera crescita sessuale (e non solo) attraverso esercizi domestici, prescrizioni fitoterapiche e nutrizionali, consigli psicologici, questionari di valutazione e test psicologici

    RispondiElimina