venerdì 17 dicembre 2010

MARIJUANA TUTTA LA VERITA'



MARIJUANA

TUTTA LA VERITA’

La conosciamo meglio forse come “maria”, elemento essenziale per gli spinelli. La marijuana è generalmente considerata una droga leggera, conviviale che si consuma in compagnia fra amici. Di solito la prima canna viene offerta da amici che invitano alla prova. Viene visto come un gioco innocuo, una trasgressione divertente ma bisogna non dimenticare gli effetti negativi che può causare. Sicuri di sapere proprio tutto su questa pianta? Ecco tutta la verità sulla marijuana.


CHE COS'E'

La Cannabis e i cannabinoidi sono tutte le differenti droghe derivate dalla Cannabis sativa o indica, come marijuana e hashish. La sostanza attiva contenuta nella cannabis, in concentrazioni e quantità variabili, è un allucinogeno (il THC, Delta-9-tetraidrocannabinolo), cioè una sostanza capace di alterare la percezione della realtà circostante. Il termine marijuana si riferisce alle infiorescenze femminili essiccate delle piante di cannabis appartenenti soprattutto alla varietà chiamata Canapa indiana. La quantità di THC determina la potenza e gli effetti della sostanza assunta. Il materiale vegetale o i preparati che contengono in una certa quantità sostanze psicoattive fanno parte delle cosiddette "droghe leggere". Sono moltissimi in Italia e all'estero i termini gergali che indicano la marijuana e l'hashish: erba, maria, canna, fumo, spinello, brace, paglia.

CHI LA USA

Si comincia a 15 anni e si fuma di più nelle città e in zone più densamente popolate. La cannabis è la sostanza illecita più diffusa e usata in Europa. In Italia sono almeno 4 milioni i consumatori di marijuana. Molti di loro sono giovani, soprattutto studenti delle scuole superiori o universitari. I consumatori precoci (nella preadolescenza fino al pieno dell’adolescenza) sono molto più a rischio di incorrere in problemi di droga, compresa la dipendenza e più vulnerabili alla tossicità della cannabis.

QUANTO COSTA

Generalmente il costo è proporzionale alla qualità, varietà e alla potenza della sostanza, cioè a quanto principio attivo contiene. Solitamente ha un costo non eccessivo ed è per questo che è anche molto diffusa la sua assunzione fra i giovani. La marijuana può avere prezzi variabili ma il costo medio si aggira dai 3 ai 12 euro al grammo mentre l'hashish arriva fino ai 18 euro al grammo.

SE TI BECCANO...

La legge è diversa da paese a paese: ad esempio in Olanda esistono i coffe shops, luoghi in cui si può consumare marijuana legalmente. In Italia attualmente è in vigore il Decreto Fini-Giovanardi che fissa limiti quantitativi (1.000 milligrammi il quantitativo massimo di cannabis espresso in principio attivo detenibile ad uso personale) di principio attivo contenuto (THC) entro i quali si commette un reato con relative sanzioni come convocazione dal prefetto con un formale invito a non fare più uso della sostanza, sospensione della patente, del porto d'armi, del documento d'identità per l'espatrio o del permesso di soggiorno per motivi di turismo. Superati i limiti di possesso delle quantità consentite scatta il reato di spaccio che viene punito con 1-6 anni di reclusione per piccole quantità e 6-20 anni di reclusione per grosse quantità o coltivazione. Per quanto riguarda quest'ultima è consentita soltanto se le piante non sono mature quindi prive di principio attivo drogante e in quantità d'uso personale. È invece consentito l'uso terapeutico di preparati medicinali a base di marijuana soltanto se prescritti secondo le necessità di cura anche se in Italia esiste ancora un acceso dibattito.

DIFFERENZA FRA ERBA E FUMO: MARIJUANA E HASHISH

Quando si parla di marijuana si fa un po' di confusione, le vengono dati molti nomi come maria, paglia, ganja, erba, fumo, ecc. Facciamo un po' di chiarezza su questi termini. La differenza principale è quella fra erba, le infiorescenze della pianta femminile della canapa indiana, ovvero la marijuana e il fumo, la resina lavorata ricavata dalle infiorescenze che è l'hashish la cui consistenza varia (da solida a collosa). Tanto la marijuana quanto l’hashish sono solitamente assunte fumandole in una sigaretta (spinello, canna), inalate o ingerite mescolate al cibo.

GLI EFFETTI

Anche se considerata una droga leggera la marijuana può avere diversi effetti negativi che non vanno sottovalutati soprattutto se il consumo della sostanza diventa frequente. Inoltre è documentato che può creare assuefazione. L'entità degli effetti dipende dalla differenza di concentrazione della sostanza attiva THC, più è alta la concentrazione maggiori saranno gli effetti. La combinazione con alcool o altre sostanze psicoattive accentua questi effetti:

  • Alterazione della percezione sensoriale visiva, uditiva, olfattiva e tattile

  • Allucinazioni

  • Intossicazione

  • Senso di solitudine, depressione, paura, ansia

  • Abbassamento della vigilanza e dei riflessi

  • Riduzione della concentrazione

  • Perdita di memoria a breve termine

  • Fame chimica

  • Senso di euforia e propensione al ridere

  • Nausea

  • Aumento del desiderio sessuale

  • Maggiore sensibilità a colori e forme

  • Rilassamento

  • Percezione del tempo rallentata

  • Bocca e gola secche


Lidia Modena Top Girl N.150 dicembre 2010








Nessun commento:

Posta un commento