sabato 18 settembre 2010

AMICHE RIVALI


AMICHE-NEMICHE

QUANDO L’AMICA E’ FALSA E TI VEDE COME UNA RIVALE


Amica è una parola che diciamo normalmente ma non sappiamo quale grande valore ha una vera amica. Ci sono tanti tipi di “amiche” ma quella più pericolosa è di certo quella falsa e che vede in te una rivale in tutto. Allora scatta un meccanismo per cui l’ “amicizia” diventa tutta una corsa a ostacoli, sgambetti, dispetti, critiche… Non cadere in questo vortice e impara a riconoscere questa razza di amiche!


Spesso l’amica rivale è una persona che pratica una sorta di “vampirismo energetico”, ha bisogno di sottrarre energia perché insoddisfatta e pensa di non avere riserve proprie per affrontare il mondo. Una persona che è segretamente convinta di essere una nullità e cerca di nascondere questa sua vergogna agendo in modo tale da umiliare o raggirare o gli altri ad ogni buona occasione. Ogni sua azione, ogni sua parola, ogni suo atteggiamento è finalizzato a un "furto di energia".


LA FALSA AMICA

Non è sempre facile riconoscere se le amiche che ci circondano sono vere e sincere. A tutte è capitato di prendere “fregature”, col tempo si impara, dopo tante delusioni, a valutare chi ci circonda e si colgono alcuni segnali che permettono di distinguere la vera amicizia da quella falsa:


Se…
- E’ un’amicizia esclusiva, gelosa ed irritabile

- L’amicizia inizia con un “colpo di fulmine”
- L’amicizia arriva a soffocare e appesantire ogni energia del cuore
- Lei è egoista ed esigente, va alla continua ricerca di regali, uscite, complimenti…
- Se ti fa rompere con altre amicizie
- Spesso critica negativamente un’altra amica o te
- Non è in grado di mantenere un segreto

- Non si fa scrupolo a sparlare degli amici

- Ti priva della tua libertà personale

- Ti sminuisce

allora non è un’amica!


Se…
- Non è possessiva nei tuoi confronti
- Ti rende partecipe delle sue cose

- La comprensione è totale
- La vostra amicizia è un sentimento fiducioso e generoso
- Ti aiuta nel momento del bisogno
- Rappresenta un valido appoggio senza rinfacciarlo

- Sa ascoltare senza criticare o giudicare
- Ti ascolta sempre se hai un problema

- Non ti cerca soltanto per favori o cose materiali

- Gioisce dei tuoi successi ed è la tua fan numero uno

allora è una vera amica!

L’amica-rivale quindi è una falsa amica che vede in te una pericolosa rivale da neutralizzare. Non gioisce dei tuoi successi, anzi, tende a sminuirti e a farti sentire inadeguata in ogni situazione. Critica spesso il tuo modo di agire e pensare e va contro di te di proposito provocando spesso discussioni e litigi. Cerca di ripetere ogni tua azione per farti vedere che lei è migliore, è più brava a gestire le situazioni. Non ti valorizza ma ti mette in cattiva luce e in disparte perché è lei che vuole emergere e farsi notare e tu le fai ombra. La vera amicizia è sicuramente molto rara quindi va coltivata rispettando i principi della vera amicizia. Se tu sarai per prima una vera amica saprai anche riconoscere le false amiche ed evitare di legarti a loro!

Lidia Modena

Fonte: Top Girl N.146 AGOSTO 2010

Nessun commento:

Posta un commento