giovedì 22 aprile 2010



VINCI L'ANSIA DA ESAME!

L'ansia da esame è quello spiacevole ospite che si presenta alla soglia degli esami e non ci lascia più: entriamo nel panico, non sappiamo come muoverci, ci disperiamo. Niente paura, basta riconoscere e capire le nostre paure per trasformarle in energia positiva da investire in un programma di studio organizzato ed efficace. Seguite queste semplici mosse e gli esami saranno una passeggiata!

Gli esami sono un incubo terrificante per molti studenti. L'ansia da esame è quel tipo di ansia che colpisce gli studenti nelle vicinanze di un esame e che si manifesta con nervosismo, insonnia, irritabilità, vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione, preoccupazioni ossessive sull'esame e persino sintomi psicosomatici. Una forte ansia può compromettere le prestazioni intellettuali peggiorando notevolmente la performance di uno studente facendogli fare scena muta durante un interrogazione o non ricordare nulla durante una prova scritta e ,nei casi più gravi, provoca attacchi di panico. Chi soffre di ansia da esame manifesta una serie di pensieri negativi e catastrofici che provocano la auto convinzione di essere bocciato, di non farcela, di fare una figuraccia davanti agli altri, al proprio partner e ai propri genitori e di perdere la loro stima, oppure più in generale, di vedere compromesso il proprio giudizio sociale. Per evitare di arrivare all'esame con delle occhiaie degne di esser borse della spesa e stressati alle stelle, ecco un piccolo vademecum per lo studente che vuole arrivare all'esame preparato, calmo e vincente!

Quali sono le cause dell'ansia d'esame?
L'ansia da esame è un disturbo che non risparmia nemmeno gli studenti più coscienziosi e preparati, anzi sono proprio loro quelli che si fanno prendere dal panico al momento dell'esame! Parliamo di un tipo particolare di ansia da prestazione: è un sentimento d'apprensione che insorge in tutte le situazioni in cui ci sentiamo valutati ed esposti al giudizio altrui. Chi soffre d'ansia d'esame sente che, non viene valutata solo la sua preparazione scolastica, ma anche la sua intelligenza e le sue capacità personali e fa dipendere la sua autostima da un riconoscimento esteriore (come un bel voto). Ossessionato dal risultato, lo studente ansioso, immagina che una cattiva performance possa fargli perdere la stima e l'approvazione dei genitori e degli amici.
Come gestire l'ansia prima di un esame?
E' tempo di prepararsi, studiare e concentrarsi. Sembra un'impresa, tutto diventa difficile e pesante, gli incubi ci perseguitano e ci sentiamo demoralizzate. Non lasciarti sovrastare dal panico da pre-esame, analizza bene la situazione e agisci di conseguenza!
1.Ridimensiona l'importanza dell'esame.
Non attribuire all'esame un'eccessiva importanza. Un esame valuta soltanto la preparazione scolastica, non l'intelligenza o la personalità. Ridurrai l'ansia se penserai: " Se passo l'esame bene, se non lo passo non è la fine del mondo!”. Una prova andata male è un'esperienza che capita alla maggioranza degli studenti e non pregiudica niente: né la riuscita all'università e neppure la futura carriera lavorativa.
2.Attenzione a ciò che pensi
"Non posso farcela: ho troppe cose da studiare... E' una materia troppo difficile per me..." . Se continui a rimuginare su questi pensieri negativi di sicuro non riuscirai a concentrarti sullo studio! Fai dunque attenzione al tuo dialogo interiore. Sostituisci affermazioni negative come "Non posso farcela" con affermazioni incoraggianti come "Posso farcela e ci riuscirò!".
3.Stila un programma di studio
E' importante arrivare all'esame ben preparati perché chi ha studiato riesce sempre a cavarsela. Organizza il tuo programma di studio a seconda del tempo che hai a disposizione e della mole di lavoro che hai, crea una sorta di tabella di marcia da rispettare. Con un sistema di studio organizzato e chiaro, l'apprendimento è più efficace e produttivo!
4.Studia con altre persone
Studiare con altri compagni di classe o di corso, può rivelarsi un grosso aiuto per chi soffre d'ansia d'esame. Studiare con amici offre l'opportunità di condividere le ansie, confrontarsi su argomenti non capiti e aiuta a ridimensionare l'esame.
5.Trova una valvola di sfogo per l'ansia.
Non pensare solo allo studio, riserva del tempo libero da dedicare ad attività piacevoli che ti permettano di " staccare la spina". Qualsiasi attività va bene purché ti piaccia: uscire con gli amici, praticare uno sport, andare dal parrucchiere, andare a un aperitivo, una pizza fra amiche, andare in palestra, ecc. Anche se hai molte cose da studiare è importante concedersi delle pause per rigenerarsi. Trova anche un modo per rilassarti completamente come ascoltare musica, vedere un film, una passeggiata, un bel bagno caldo...
6.Non diventare uno "zombie"
Molti studenti arrivano all'esame in uno stato psicofisico disastroso. La causa? Notti passate sui libri, tonnellate di caffè bevute per restare svegli, alimentazione irregolare. Non cadere in questa trappola, trattati come un atleta prima di una gara: le tue prestazioni intellettuali sono influenzate dallo stato psicofisico, dunque abbi cura di te!

Come gestire l'ansia durante l'esame?
Non esistono soluzioni magiche per gestire l'ansia al momento dell'esame. Se hai seguito i nostri consigli e sei ben preparata, dovresti riuscire a sostenere la tua prova senza problemi. Tieni presente che la disinvoltura agli esami si acquisisce con la pratica: i primi esami sono i più difficili, poi si diventa più tranquilli e più in grado di gestire l'ansia.
1.Evita di studiare il giorno dell'esame
Il ripasso dell'ultimo minuto genera ansia e confusione.
2.Fatti accompagnare da un amico/a all'esame
Per evitare la tentazione della fuga all'ultimo momento, fatti accompagnare da un amico in grado di rassicurarti.
3.Ammetti l'ansia con i professori
Se hai un orale e ti senti agitata, ammettilo con il professore. Il solo parlare della tua ansia servirà a ridurla. Inoltre prima di rispondere ad una domanda, fai un respiro profondo ( ha un effetto calmante) e prenditi qualche secondo di tempo per organizzare la risposta.
4.Essere in forma aiuta la mente
Lo sport, e in generale l’attività fisica, uniti ad una corretta alimentazione, aiutano a recuperare l'equilibrio psicofisico. Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano”: parole sagge!
E allora rilassati e dedica un po’ di tempo a te stessa e al benessere del tuo corpo e della tua mente.

Università e lavoro. Cosa farò da grande?
La scuola è finita, ma non hai ancora le idee così chiare sul tuo futuro? Ragiona con calma ed evita di iscriverti a questa o quella facoltà solo perché ci va anche il tuo amico/a. E’ il momento di capire quali sono le tue vere inclinazioni, cosa ti piace di più, cosa ti interessa, compiendo le scelte giuste per la tua carriera all’Università e nel lavoro. Parlane con gli insegnanti e in famiglia e poi rivolgiti agli sportelli di orientamento messi a disposizione dalle facoltà o consulta i vari siti web degli atenei.


Training multimediale
In nostro aiuto arriva anche il web, offrendo brevi corsi multimediali in grado di insegnarci a gestire l'ansia e quindi prepararci al meglio all'esame. Consultate questo link e...buon training!
http://gingergeneration.it/n/ansia-da-esame-sconfiggila-con-un-click-1516-n.htm

Lidia Modena
Fonte: Young18 n.77 maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento