Chi ha detto che la crociera è solo per famiglie o coppie? Sfatiamo questo luogo comune! Taylor Swift, la bella cantante americana di musica country, ha regalato ai suoi fans un concerto live in una location d'eccezione: l'Allure of the seas, la nave da crociera più grande al mondo, dalle mille meraviglie. La crociera può essere un'alternativa emozionante alla solita vacanza. E se l'ha scelta anche Taylor un motivo ci sarà...
Taylor Swift, la giovane cantante americana quattro volte vincitrice ai Grammy Awards si è esibita il 21 gennaio scorso in un concerto “sul mare”, sulla nave da crociera più grande e rivoluzionaria del mondo: l’Allure of the Seas, nell’Aqua Theatre, un anfiteatro all’aperto con vista sull’oceano. Alla performance live dell'artista hanno assistito anche i 100 vincitori del gioco radiofonico “L’allure di Taylor Swift” che hanno goduto di una vacanza degna di un VIP.
Tutto ciò a dimostrazione che la crociera non è off limits per i giovani, anzi può diventare una vacanza super, cambiando posto ogni giorno, su navi fantastiche, ricche di ogni comfort e tutte da scoprire! Una vacanza a bordo di una nave da crociera sarà un’esperienza indimenticabile da raccontare al tuo ritorno. Potrai condividere momenti emozionanti con i tuoi amici ma conoscere anche tantissime altre persone. La nave si sposta per raggiungere le varie mete ma durante il viaggio in mare il divertimento sarà assicurato e no-stop!
VIAGGIARE IN CROCIERA La crociera offre una splendida vacanza con tutto a portata di “nave”. A bordo sono organizzati spettacoli ed eventi di intrattenimento, party e attività di animazione. Non mancano inoltre piscine e centri ricreativi, spiaggia, pub e discoteche, shopping, ristoranti, locali, palestre, solarium, persino campi da tennis e campi da golf, cinema, casino, centri benessere e stazioni termali, vista mozzafiato e molto altro. Un itinerario davvero cool può essere una splendida crociera sul Mediterraneo. Tra le altre destinazioni più gettonate le crociere sul Nilo e in Grecia ma potete scegliere il pacchetto preferito partendo dalla città italiana più vicina a voi. I servizi che la crociera offre sono disponibili 24 ore su 24 durante tutta la navigazione.
La crociera è il tipo di vacanza più comoda: niente preoccupazioni per coincidenze, né prenotazioni in locali o alberghi. Con la formula all inclusive hai pasti, alloggio, attività a bordo e spettacoli. L'intera nave è a tua completa disposizione, con strutture straordinarie e servizi esclusivi! L'abbigliamento ideale comprende vestiti leggeri di cotone o costumi da bagno e un copricostume. In genere è disponibile un servizio lavanderia così non dovrai portarti l’armadio in valigia! Per la visita delle mete d’escursione andranno bene scarpe comode da ginnastica o da passeggio. E’ consigliabile portarsi dietro almeno una maglia pesante e un impermeabile. Quando arrivi al terminal, tieni i documenti d'imbarco a portata di mano, al check-in dovrai presentarli alla reception insieme ai tuoi documenti d'identità. Il giorno prima dell’arrivo in una città ci sono incontri per illustrare le attrazioni presenti nei vari porti di scalo: approfittane per conoscere il luogo e l'offerta turistica! Ricorda che alcuni Paesi possono essere più “conservatori”: quando lasci la nave un abbigliamento informale sarà rispettoso di altre culture.
OFFERTE E TARIFFE GIOVANI Per i giovani, che solitamente non hanno un budget così elevato, ci sono diverse offerte speciali. Infatti tutte le compagnie offrono saltuariamente dei pacchetti vacanza appositamente creati per i ragazzi (fascia d’età dai 18 ai 34 anni) proponendo percorsi davvero allettanti e sconti ad hoc.
Proposta interessante è la mini-crociera (in genere della durata di 3-4 giorni), adatta per chi non ha molti giorni per il viaggio, un portafoglio discreto e per chi cerca un'idea esclusiva per una vacanza breve ma confortevole. Non mancano anche le crociere low cost che permettono di raggiungere i più bei paesi del mondo con prezzi molto contenuti.
Alcune compagnie sono nate unicamente per offrire crociere pensate soltanto per i giovani. L’obiettivo è quello di offrire crociere secondo un modello flessibile che concede la possibilità di accedere alla crociera in qualsiasi momento e a qualsiasi attracco (il soggiorno minimo sulla nave deve essere di almeno due notti). La nave naviga ogni giorno dall’alba, arrivando in un nuovo porto per l’ora di pranzo. La maggior parte della notte si sta fermi al porto, permettendo così agli ospiti di andare in cerca di locali, fare shopping, divertirsi e visitare il luogo fino a quando la nave non salpa nuovamente.
CROCIERE A TEMA Bye bye classica crociera! Ci sono ormai crociere a tema pensate per i giovani, in grado di soddisfare ogni tipo di hobby e interesse. Le compagnie si sono inventate di tutto e per tutti i gusti: dalle crociere per amanti del ballo, con lezioni di tango e latino americano, a quelle enogastronomiche con cucina biologica, passando per quelle culturali o per i fissati di tecnologia o videogiochi. Si continua con la crociera del fitness e benessere, quella artistica, dalla sportiva a quella musicale alla astrologica o per single. Preparate allora la valigia, tantissime iniziative sono pronte a stupirvi a bordo di navi da sogno che non vi faranno per niente sentire la nostalgia della terra ferma! Le crociere a tema permettono ai loro ospiti di vivere a pieno i propri interessi e passioni ed avere la possibilità di condividerli con altre persone per coniugare la bellezza del relax vacanziero con la possibilità di scegliere l’attività preferita: il massimo da chiedere ad una vacanza. Insomma niente male!
Lidia Modena
Fonte: Top Girl N.153 Marzo 2011