giovedì 17 febbraio 2011

LEZIONE DI COMUNICAZIONE E GIORNALISMO

Una ragazza dell'Istituto superiore Monti di Asti mi ha invitato a tenere un laboratorio di giornalismo e ho accettato con piacere. Mi sono messa in gioco perché mi agito molto a parlare in pubblico e non avevo avuto esperienze simili prima, dunque mi sono detta perchè no? Volevo provare a trasmettere qualcosa ai ragazzi, lasciargli al termine dell'ora un pensiero, dubbio, una curiosità e magari uno spunto per gli studi futuri.
Con mia sorpresa sono riuscita a parlare in modo sciolto e a catturare l'attenzione dei ragazzi che si sono mostrati partecipi. Come bilancio per questa prima volta da "prof."e relatrice, devo dire che è positivo. Posto i due video della lezione. Come al solito la memoria a un certo punto era piena, quindi ho messo nel box info dei video (li trovate su Yoytube al mio canale MSLADYSTYLE87) il testo-guida che ho usato per orientarmi nell'argomentazione del tema.
Buona visione ;)

A seguito di alcune critiche riguardo ai contenuti del video
sottolineo il fatto che avendo soltanto un'ora a disposizione è stato difficile riassumere i concetti principali dunque ho dovuto anche semplificare (anche relativamente all'uditorio per cui non potevo usare un registro come se avessi avuto di fronte un'aula universitaria e qualsiasi termine avrebbe avuto la necessità di ulteriori chiarimenti), a volte, aspetti che andrebbero approfonditi. Chiunque riscontrasse delle incongruenze con quello che dico, sicuramente queste derivano da ciò che ho appena evidenziato poiché sono consapevole di non aver esaurito completamente tutti gli aspetti di questo tema. Grazie








Nessun commento:

Posta un commento