mercoledì 29 dicembre 2010

COMINCIARE BENE IL NUOVO ANNO

RICOMINCIARE ALLA GRANDE

Dicembre è il tramonto dell’anno, la fine di una stagione che prelude a un nuovo inizio. L’anno che verrà deve essere ricco di buoni propositi, cambiamenti, nuove rotte di pensiero. Ti senti pronta a rinnovare te stessa e la tua vita in meglio?

Dopo il freddo inverno sarà ora di cambiare vesti ed essere pronta ad un nuovo inizio su tutti i fronti. La fine dell’anno è un momento particolare durante il quale puoi passare in rassegna tutta la tua vita interiore ed esteriore per analizzarla sotto vari profili. Un momento di riflessione quindi che dedichi a te stessa per migliorare sempre più. Si sa, anno nuovo nuovi propositi ma stavolta non dovranno essere riposti nel famoso cassetto che non si aprirà mai. E’ ora di darsi una scrollata e volere davvero rinnovarsi e ricaricarsi di energia positiva per ricominciare alla grande e salutare con entusiasmo l’anno venturo.

Innanzi tutto devi partire da te stessa. Devi amarti, accettarti e farti una sorta d’esame di coscienza per essere in armonia con te stessa ed esserlo anche con gli altri. Dunque impara a volerti bene, prova a seguire questi piccoli consigli:

  1. IMPARA AD ACCETTARTI Il primo passo per essere serena con te stessa è accettarti per quello che sei sia caratterialmente che fisicamente. E' inutile continuare a pensare “se non avessi questo difetto”, “se fossi così”, ecc. La cosa migliore è imparare a convivere con te stessa per come sei senza cercare di forzare il tuo modo d’essere. Riconoscerai di avere dei difetti e su questo puoi lavorare ma non stravolgerti completamente, sarebbe una violenza!

  2. STOP ALLE AUTOCRITICHE Capita spesso di essere troppo severe con se stesse ma non c'è cosa più sbagliata. Se continui a svalutarti e criticarti otterrai un effetto negativo che andrà a compromettere la tua autostima e le relazioni con gli altri. Comincia a essere più “morbida” nei tuoi confronti, a premiare gli obiettivi raggiunti e i successi ottenuti. In questo modo sarai più serena e capirai che la perfezione non esiste su questa terra.

  3. RILASSATI Una mente rilassata permette anche un corpo rilassato. Se continui a stare in tensione, ad arrabbiarti sempre, a innervosirti, ti farai soltanto il sangue amaro. Lasciati scivolare ogni cosa, prendila per quello che è, non te la legare troppo al dito. Se ti arrabbi o resti ferita per ogni piccola cosa non fortificherai il tuo io. Impara a distanziarti da ciò che ti fa male e ferisce. Rilassati e cura una pace interiore in modo che si rifletta anche al di fuori di te.

  4. SII PAZIENTE Ogni cammino richiede pazienza, sopratutto quando si tratta di crescita interiore. Non avere fretta di arrivare alla meta, un traguardo ottenuto con sforzi è molto più apprezzabile di uno raggiunto con scorciatoie. Le cose migliori vengono costruite con impegno e pazienza. Quindi armati di questa virtù e segui le tappe del tuo percorso con consapevolezza e costanza.

  5. SUPERA LA PAURA La paura genera pensieri negativi e questo non giova sicuramente al tuo equilibrio interiore. Non pensare sempre al peggio e in negativo. Elimina quindi questo atteggiamento pessimistico e sostituiscilo con uno positivo e ottimista sempre cercando di mantenere un margine di realismo. Concedi sempre una possibilità di miglioramento a te stessa, alle persone che ti sono accanto e alle situazioni che vivi.

  6. SORRIDI Il sorriso è importante per la tua anima, è la musica che la allieta. Se sorridi rifletti benessere dentro e fuori di te. L'energia positiva che generi attraverso il sorriso si sprigiona e regala sensazioni positive. Basta coi musi lunghi e le lacrime facili. Imponiti di volere stare bene, di voler sorridere. Non c'è cosa più bella e semplice di un sorriso. Ricordati che un giorno senza aver sorriso almeno una volta è un giorno sprecato!

  7. CHIEDI E SII GRATA Spesso vogliamo fare tutto da sole, siamo troppo orgogliose per chiedere aiuto ma è un grande sbaglio. Non possiamo pensare di fare sempre tutto senza l'aiuto di nessuno. Prova quindi a chiedere una mano alle persone che ti sono vicine, non è un reato! In questo modo scoprirai un nuovo lato di te che prima avevi paura a far emergere e sicuramente crescerai. Ricorda sempre che chiedere non è pretendere. Inoltre sii grata verso chi ti aiuta.

  8. DEDICA TEMPO A TE STESSA, AI TUOI INTERESSI, AL TUO BENESSERE FISICO E PSICHICO Avere cura del tuo corpo ti aiuta a essere serena anche col tuo lato invisibile, quello interiore. Ritagliati degli spazi per coccolarti, farti un bel bagno o doccia, mettere creme e profumi. Inoltre pratica uno sport, ti aiuta a scaricare le tensioni, a tonificarti e alzare il livello dell’ umore. Dedicati ai tuoi interessi, alle tue letture preferite. Cura anche l'alimentazione: ogni tanto qualche pasticcio ci sta ma non esagerare, cerca di seguire una dieta varia e sana. Infine non cedere a vizi come alcol o fumo eccessivi.

  9. PERDONA Facile a dirsi ma spesso perdonare non sembra così semplice. Capita di portarsi per lungo tempo rancore e rabbia ma con che risultati? Avrai soltanto tanta negatività che intossicherà il tuo equilibrio interiore e questo si ripercuoterà anche nei rapporti con gli altri. Lascia perdere, cerca di imparare a perdonare in modo sincero e a tralasciare vecchie questioni. Hai tutto da guadagnare: farai del bene al tuo cuore e alla tua mente.

  10. AMA Regola fondamentale per ogni persona è amare se stessi ma soprattutto amare gli altri. Non stiamo parlando soltanto di amore ma anche di affetto e amicizia. Imparare ad amare gli altri, aiutarli, comprenderli, stargli accanto è un traguardo importantissimo per ognuno di noi. Ricorda che è giusto donare amore a chi merita, il rispetto deve essere reciproco. Impara a distinguere le persone e a sapere dosare il tuo bene verso di loro. In ogni caso non cercare sempre di essere amata ma cerca per prima di amare.

Il primo passo, quello più impegnativo, è stato fatto, ora toccano i successivi che completano il quadro degli strumenti che ti servono per ricominciare davvero alla grande:

Imparare a cambiare rotte di pensiero: apri la tua mente a nuove idee e teorie, orizzonti non prima considerati, lascia una volta per tutte pregiudizi, schemi, regole preconfezionate e prova a pensare davvero in modo diverso e vedere le cose da una prospettiva alternativa a quella che finora hai adottato. E’ difficile lasciarsi alle spalle convinzioni che ci hanno sempre accompagnato ma è uno sforzo che merita di essere compiuto perché i risultati sono tutti a tuo favore! Scoprirai che le cose possono essere considerate non soltanto da un unico aspetto ma da molti altri, imparerai a scoprire nuovi modi di pensare e di conseguenza di agire. Già perché il pensiero influenza molto l’azione, il concreto. Se pensi positivo attirerai a te cose positive, energie benevole e dispenserai una bellissima aura d’energia positiva. E’ la legge dell’attrazione.

Proseguiamo nel nostro percorso, ora prova a riflettere sulla tua vita: ti piace? Ti piace il lavoro che fai? La gente, i posti che frequenti? Sei fiera di come vivi la tua vita? Se spunta qualche no è ora di agire una volta per tutte senza rimandare ulteriormente. Devi sapere che l’autoconvinzione è molto potente, così come la forza di volontà. Se ormai sei convinta che la tua vita non cambierà mai, che tutto sarà sempre uguale, smettila in questo preciso istante! E’ ora di prendere in mano la tua vita, di essere decisa a fare qualcosa e cambiare davvero. Basta rinviare decisioni e azioni, è il momento di agire sul serio. Poniti degli obiettivi e cerca di rispettarli: tu sei l’artefice della tua vita e puoi decidere in parte del tuo destino. Quella parte che ci è data facoltà di cambiare e guidare prendila per mano ma con decisione e cammina avanti per la strada intrapresa!

Siamo arrivate alle questioni in sospeso: rancori, mezze verità, bugie, segreti… Sicura di non avere qualche faccenda irrisolta che ti lascia l’amaro in bocca? E’ l’ora di sciogliere tutti i nodi e mettere ordine nelle tue relazioni con gli altri. Basta rospi inghiottiti è ora di risolvere le questioni sospese, ambigue, lasciate a metà. Quella cosa che non hai mai detto, quella confidenza che non hai mai fatto, quella pace che non è mai arrivata dopo la guerra… Ordina per bene tutte queste questioni, portale a compimento. Ti sentirai molto meglio, con l’animo “pulito e ordinato”, ti sarai liberata di un grande peso come un fiume che scorre limpido e senza ostacoli.

Continuiamo con l’autostima: ultimamente è un po’ sottotono? Forse è il momento di fare una bella revisione al tuo ego e infondergli un po’ di positività. L’ambizione nella vita è importante, accompagna ogni azione e decisione e dona il coraggio di osare. Tenere alto il proprio livello di autostima è un gesto d’amore verso se stesse e gli altri. Si tratta di un elemento importante e fondamentale, strettamente correlato ai tuoi progetti futuri in ogni campo: lavoro, famiglia, amicizie, amore. Tu possiedi risorse che nemmeno sai di avere e dal grande potenziale. Esplora te stessa e vedrai che scoprirai una forza e una capacità che non pensavi di avere ma che in realtà hai sempre avuto…

Ricorda che rinnovare se stesse è un percorso lungo e consapevole che non può essere compiuto in un unico passaggio. C’è bisogno di più passi, “passaggi di livello” per raggiungere un nuovo equilibrio stabile. Lavora per te stessa ma non essere troppo severa, prenditi del tempo, concediti anche di sbagliare, è facendo errori che si impara giusto? Dunque sii consapevole mentre ti accingi a prendere la strada verso il tuo più profondo io e sii paziente, la meta è lontana ma il viaggio sarà ricco di gioiose scoperte.


TEST SEI PRONTA A CAMBIARE?

Abbiamo visto insieme i passi da fare per rinnovare in meglio il tuo mondo interiore. Ora scopriamo se sei pronta a mettere in atto tutte queste mosse per cambiare davvero!


Hai tempo per concederti una vacanza…

  1. Stessa spiaggia, stesso mare…

  2. Vorrei provare qualcosa di nuovo

  3. Cerco subito una destinazione mai visitata


Sul lavoro hai un importante incarico…

  1. Non riuscirò mai a farlo come si deve

  2. Farò del mio meglio

  3. Posso e devo riuscirci!

Hai commesso un errore, ora ti senti…

  1. Stupida

  2. Arrabbiata

  3. Più consapevole


Il bicchiere spesso per te è…

  1. Mezzo vuoto

  2. Dipende

  3. Mezzo pieno


Ritagli del tempo per te?

  1. Non riesco mai

  2. Cerco di farlo

  3. Sempre!


Devi fare tante cose nella giornata, come ti organizzi?

  1. Mi agito tantissimo

  2. Cerco di avere tutto sotto controllo

  3. Mi organizzo tutto alla grande


Hai litigato con una tua amica…

  1. Rimango arrabbiata

  2. Cerco di parlarle

  3. La perdono


Pensi di avere dei pregiudizi?

  1. Qualcuno

  2. Quasi nessuno


Sei contenta di come sei caratterialmente e fisicamente?

  1. No, cambierei molte cose

  2. Abbastanza ma cambierei qualcosa

  3. Quasi totalmente


Devi prendere una decisione…

  1. Rimando finché posso

  2. Ho paura ma cerco di prenderla

  3. La prendo convinta


CALCOLA IL PUNTEGGIO COSI’: 1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA A, 2 PUNTI PER OGNI RISPOSTA B, 3 PUNTI PER OGNI RISPOSTA C.

DA 10 A 16 PUNTI NON ANCORA PRONTA

Ti trovi ancora in una condizione di “immobilità”. Sei abitudinaria, i cambiamenti e le cose nuove ti mettono in ansia, non sai come gestire gli imprevisti o le situazioni critiche. Le cose conosciute e già provate ti danno invece sicurezza. La tua autostima non è a livelli altissimi, anzi tendi spesso a sottovalutare le tue capacità e getti la spugna quasi subito. Forse è il momento di vedere le cose da una prospettiva diversa, di osare, cambiare. Non sono azioni che devi fare dall’oggi al domani, prenditi del tempo, a piccoli passi cerca di essere più decisa e determinata. Piano piano vedrai i cambiamenti e anche i miglioramenti dentro e fuori di te. Hai tutto da guadagnare!



DA 17 A 23 PUNTI QUASI PRONTA

Sei sulla “soglia”. Hai le potenzialità per cambiare e invertire la rotta ma qualcosa ti trattiene. Non ti senti ancora del tutto pronta, hai paura di fare un salto nel vuoto senza approdo sicuro. Vorresti ma non riesci o non puoi. Hai tutte le carte in regola per riuscire a rinnovare il tuo io interiore ed è il momento di iniziare a farlo! Metti da parte ansie e paure e mettiti in gioco, lo fai per te stessa ricorda. Non è facile abbandonare certi modi di pensare o agire, osare atteggiamenti diversi dai tuoi abituali. Quando ti si presenta l’occasione per farlo prova e non rimandare. Vedrai che a poco a poco i risultati arriveranno assieme alla soddisfazione di una crescita interiore sempre maggiore.


DA 24 A 30 PUNTI PRONTA

Sei decisamente già nel mezzo del cambiamento! Non hai per niente paura di buttarti in nuovi orizzonti e vedute. Ti piace osare, provare, vedere e conoscere. Sei un treno in corsa che non si ferma mai. Sprizzi energia positiva, ottimismo e determinazione. Chi ti ferma più? La tua mente è flessibile così come il tuo corpo: ti organizzi senza problemi e sai gestire situazioni di diverso tipo senza perdere il controllo. Ti piacciono i cambiamenti, le trasformazioni, non ti mettono ansia, anzi sono occasioni per scoprire lati sempre nuovi di te e per essere ancora più consapevole riguardo te stessa e chi ti sta attorno. Il tuo percorso è già inoltrato, sei sulla buona strada!


Lidia Modena

Fonte: Astromese N.1 gennaio 2011 Lidia Modena

Nessun commento:

Posta un commento