martedì 9 novembre 2010

VOLERSI BENE


10 CONSIGLI PER VOLERSI BENE


Il ritmo quotidiano è frenetico, ogni giorno mille cose da fare, a cui pensare e il tempo per te stessa si riduce sempre di più. Impara a ritagliare dello spazio soltanto per te e prova a lavorare su te stessa per cominciare a volerti davvero bene e diventare una persona sempre migliore! Ecco 10 consigli da mettere in pratica per essere serena con te stessa e gli altri.


ACCETTATI

  1. Il primo passo per essere serena con te stessa è accettarti per quello che sei sia caratterialmente che fisicamente. E' inutile continuare a pensare “se fossi così”, “se non avessi questo difetto”, ecc. La cosa migliore è imparare a convivere con te stessa per come sei senza cercare di forzare il tuo modo di essere. Riconoscerai di avere dei difetti e su questo puoi lavorare ma non stravolgerti completamente.
  1. BASTA CON LE AUTOCRITICHE

Capita spesso di essere troppo severe con se stesse ma non c'è cosa più sbagliata. Se continui a criticarti e svalutarti otterrai un effetto negativo che andrà a compromettere la tua autostima. Comincia a essere più “morbida” nei tuoi confronti, a premiare gli obiettivi raggiunti e i successi ottenuti. In questo modo sarai più serena e capirai che la perfezione non esiste!

  1. SII PAZIENTE

Ogni cammino richiede pazienza, sopratutto quando si tratta di crescita interiore. Non avere fretta di arrivare alla meta, un traguardo ottenuto con sforzi è molto più apprezzabile di uno raggiunto con scorciatoie. Le cose migliori vengono costruite con impegno e pazienza. Quindi armati di questa virtù e segui le tappe del tuo percorso con consapevolezza e costanza.

  1. RILASSATI

Una mente rilassata permette anche un corpo rilassato. Se continui a stare in tensione, ad arrabbiarti sempre, a innervosirti, ti farai soltanto il sangue amaro. Lasciati scivolare ogni cosa, prendila per quello che è non te la legare troppo al dito. Se ti arrabbi o resti ferita per ogni piccola cosa non fortificherai il tuo io. Impara a distanziarti da ciò che ti fa male e ferisce. Rilassati e cura una pace interiore in modo che si rifletta anche al di fuori di te.

  1. SUPERA LA PAURA

La paura genera pensieri negativi e questo sicuramente non giova al tuo equilibrio interiore. Non pensare sempre al peggio e sempre in negativo. Elimina quindi questo atteggiamento pessimistico e sostituiscilo con uno positivo e ottimista sempre mantenendo un margine di realismo. Cerca di dare sempre una possibilità di miglioramento a te stessa, alle persone che ti sono accanto e alle situazioni che vivi.

  1. CHIEDI SENZA PRETENDERE

Spesso vogliamo fare tutto da sole, siamo troppo orgogliose per chiedere aiuto ma è un grande sbaglio. Non possiamo pensare di fare sempre tutto senza l'aiuto di nessuno. Prova quindi a chiedere una mano alle persone che ti sono vicine, non è un reato! In questo modo scoprirai un nuovo lato di te che prima avevi paura a far emergere e sicuramente crescerai. Ricorda sempre che chiedere non è pretendere.

  1. SORRIDI

Il sorriso è importante per la tua anima. Se sorridi rifletti benessere dentro e fuori di te. L'energia positiva che hai attraverso il sorriso si sprigiona e regala sensazioni positive. Basta coi musi lunghi e le lacrime facili. Imponiti di volere stare bene, di voler sorridere. Non c'è cosa più bella e semplice di un sorriso o una risata. Ricordati che un giorno senza aver sorriso almeno una volta è un giorno sprecato!

  1. PRENDITI CURA DEL TUO CORPO

Avere cura del tuo corpo ti aiuta a essere serena anche col tuo lato invisibile, quello interiore. Ritagliati degli spazi per coccolarti, farti un bel bagno o doccia rilassanti, mettere creme e profumi. Inoltre pratica uno sport, ti aiuta a scaricare le tensioni, a tonificarti e alzare il livello di umore. Cura anche l'alimentazione: ogni tanto qualche pasticcio ci sta ma non esagerare, cerca di seguire una dieta sana e varia. Infine non cedere a vizi come fumo o alcol eccessivi.

  1. PERDONA

Facile a dirsi ma spesso perdonare non sembra così semplice. Capita di portarsi per lungo tempo rancore e rabbia ma con che risultati? Avrai soltanto tanta negatività che intossicherà il tuo equilibrio interiore e questo si ripercuoterà anche nei rapporti con gli altri. Lascia perdere, cerca di imparare a perdonare in modo sincero e a tralasciare vecchie storie e rancori. Hai tutto da guadagnare: farai del bene al tuo cuore e alla tua mente.

  1. AMA

Regola fondamentale per ogni persona è amare se stessi ma soprattutto amare gli altri. Non stiamo parlando soltanto di amore ma anche di affetto e amicizia. Imparare ad amare gli altri, aiutarli, comprenderli, stargli accanto è un traguardo importantissimo per ognuno di noi. Ricorda che è giusto donare amore a chi merita, il rispetto deve essere reciproco. Impara a distinguere le persone e a sapere dosare il tuo bene verso di loro. In ogni caso non cercare sempre di essere amata ma cerca per prima di amare.



Fonte: Lidia Modena Top Girl N.148 OTTOBRE 2010






Nessun commento:

Posta un commento