martedì 1 dicembre 2009

SCRITTURA TERAPEUTICA

La scrittura è come se fosse una terapia, scrivendo lasciamo uscire da noi tutte le sensazioni e le cose che descriviamo, come se diventassero un doppio su carta, su foglio elettronico o dovunque noi vogliamo.

Scrivere di noi stessi, delle cose, delle persone, delle situazioni che fanno parte della nostra vita, ci aiuta a vederle da un'altra prospettiva, come osservatori esterni e quindi possiamo analizzarli in modo diverso.
Dunque la scrittura diventa terapeutica perchè se sofffriamo per alcune cose e lo scriviamo è come se ci liberassimo di quel fardello, come se lo estraniassimo da noi. Non ci accorgiamo di quanto potente possa essere l'atto di scrivere. La forma parlata della scrittura è venuta prima, si è cominciato a parlare e poi a scrivere.
Verba volant, scripta manent. Quando parliamo le parole volano via, mentre se le scriviamo restano impresse là dove le abbiamo scritte e possiamo osservarle, sentirle, capirle, in modo diverso. Scrivere fa bene, è un gesto d'amore verso se stessi perchè rispecchia noi in modo da poterci osservare e confrontare.
Vi invito allora a scrivere, scrivere, scrivere.....

Nessun commento:

Posta un commento